Analisi della permeabilità faunistica della Strada Statale 17 tra la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e il Parco Nazionale della Majella


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Create Date 7 Febbraio 2015
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Fabrizio M., Ficorilli L., Romano B., Tetè P., 2010. Analisi della permeabilità faunistica della Strada Statale 17 tra la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e il Parco Nazionale della Majella: 42-49. In: Fabrizio M., (eds) 2010. Atti della Prima Conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche “Road Ecology: nuovi strumenti nella pianificazione infrastrutturale”. 4 ottobre 2008 – Pettorano Sul Gizio (AQ). I quaderni del Centro Studi per le Reti Ecologiche. Volume 3: 64 pp.

Il sistema stradale infl uisce negativamente sulla fauna selvatica producendo tre principali tipologie di impatto: mortalità diretta dovuta agli investimenti, effetto barriera dato dalla struttura della strada e dal traffi co veicolare e infine riduzione della qualità e della dimensione degli habitat.
Le misure di mitigazione volte a limitare gli impatti delle strade sulla fauna selvatica sono considerate ormai necessarie per una mobilità sostenibile. Purtroppo in Italia interventi di questo tipo sono ancora piuttosto limitati e spesso sono realizzati senza studi preliminari in grado di stabilire quale sia la misura più idonea, la sua reale utilità e la migliore collocazione.
Partendo da tali presupposti è stato realizzato il presente lavoro, che si prefi gge lo scopo di verifi care il grado di permeabilità al passaggio dei grandi mammiferi della Strada Statale 17 che corre tra la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e il Parco Nazionale della Majella attraversando la fascia di collegamento tra le due aree protette.
Lo studio della permeabilità del tratto della Strada Statale 17 è stato condotto analizzando la struttura del tracciato attraverso il Profilo d’Occlusione, i fl ussi di traffi co veicolare e i dati di road mortality.
Ciò che emerge dal lavoro è che la Strada Statale 17, pur presentando tratti con occlusività massima, ha un grado di permeabilità piuttosto elevato per i grandi mammiferi grazie ai numerosi viadotti e alle gallerie situate, tra l’altro, nei territori maggiormente biopermeabili.
Lo studio ha permesso di evidenziare anche le zone di maggior pericolo di incidente tra fauna selvatica e autovetture.