Atti del convegno “Bentornato lupo: convegno sul lupo appenninico”


Version 1.0.0
Download 234
Total Views 54
Stock
File Size 3.28 MB
File Type pdf
Create Date 7 Febbraio 2015
Last Updated 7 Febbraio 2015
Download

Fabrizio M., D’Amico S., Lucci V, (eds) 2010. Atti del convegno “Bentornato lupo: convegno sul lupo appenninico”. 23 agosto 2008 - Pettorano sul Gizio (AQ). I quaderni del Centro Studi per le Reti Ecologiche. Volume 2: 36 pp.

Il Convegno “Bentornato lupo” è stato organizzato nell’ambito delle attività scientifico-divulgative del Centro Studi per le Reti Ecologiche della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio con lo scopo di creare un network intorno ad una specie di grande importanza conservazionistica come il lupo coinvolgendo nel dibattito tutte le aree protette abruzzesi che sono state fautrici della sua ripresa.
Ai lavori hanno partecipato i rappresentanti dei grandi Parchi abruzzesi e dell’Archivio di Stato di Sulmona, in particolare Vittorio Ducoli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Paola Morini del Parco Regionale Sirente Velino, Federico Striglioni del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, Simone Angelucci del Parco Nazionale della Majella e Beatrice Ricottili dell’Archivio di Stato di Sulmona.
L’ampia partecipazione non soltanto ha messo in luce il grande interesse verso il tema specifi co affrontato, ma ha anche fatto emergere la necessità da parte degli addetti ai lavori di poter disporre di momenti di confronto, sottolineando l’esigenza di una gestione integrata della specie che vada al di là dei confi ni amministrativi delle aree protette e che sia frutto di un impegno costante nel tempo.
Con Il titolo “Bentornato lupo”, la Riserva Naturale ha voluto celebrare non il ritorno “fi sico” del lupo nell’Area Protetta, bensì quello “culturale”, in quanto, dopo le recenti ricerche che hanno dimostrato la presenza di un branco riproduttivo, si è tornati a parlare di questa specie che in passato popolava i racconti dei carbonai e dei pastori di Pettorano sul Gizio.