Road Ecology Abruzzo e Molise
Ecoview ha avviato un progetto di Citizen Science chiamato "Road Ecology Abruzzo e Molise" con l'intento di collezionare le segnalazioni di fauna selvatica investita lungo le strade abruzzesi e molisane. Lo scopo è quello di creare un database per fini scientifici e gestionali. Chiunque potrà richiedere i dati, gli unici impegni richiesti agli iscritti solo di inviare almeno 10 segnalazioni l'anno e di citare la fonte in eventuali pubblicazioni scientifiche, report tecnici, brochure, ecc.
Le segnalazioni potranno essere postate sul gruppo facebook dove, inoltre, potranno essere pubblicate le più recenti novità in tema di Road Ecology, dalle pubblicazioni scientifiche agli eventi quali workshop, convegni, ecc.
Il gruppo è utile anche per il riconoscimento di specie dubbie.
Potranno essere inviate segnalazioni più o meno precise, da foto con coordinate certe all'indicazione della specie in un determinato comune.
Ogni segnalazione verrà classificata secondo il livello di accuratezza del dato. In particolare sono state individuate 5 classi di precisione:
1. coordinate certe;
2. strada e km;
3. strada e/o località ma non il km;
4. strada ma non la località o il km;
5. Comune ma non la strada.
Inoltre sono stati individuati 4 livelli di precisione per il riconoscimento della specie:
1. fotografia pubblicata e specie riconosciuta visivamente;
2. foto non inviata ma specie riconosciuta da esperto;
3. foto non inviata ma specie facile da riconosce (cinghiale, capriolo, cervo, rospo...);
4. foto non inviata e specie non facilmente riconoscibile (es. faina o martora?) da persone non esperte.
Comunque alla base di questo progetto c'è sempre la sicurezza stradale, quindi bisogna evitate di fermarsi per fare foto o prendere coordinate in caso di pericolo potenziale, seppur minimo.