Chi siamo

ECOVIEW

Nel corso degli anni Ecoview si è specializzato in attività di pianificazione, valutazioni ambientali (VIA, VAS e VIncA), analisi e progettazione nell’ambito dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.), gestione delle aree protette, progettazione europea e sviluppo sostenibile.

Ecoview è supportato da una rete di collaborazioni esterne, il cui apporto tecnico-scientifico permette di coprire tutti i settori disciplinari connessi alle attività principali dei soci ottimizzandone le prestazioni professionali.

Fondamentale è anche l’impegno di Ecoview nel campo della didattica e della divulgazione ambientale: numerosi sono infatti i corsi tenuti e organizzati dai soci su temi quali l’utilizzo di software GIS, le valutazioni ambientali, l’ecologia del paesaggio, le tecniche di monitoraggio e censimento faunistico.

Mauro Fabrizio

Mauro Fabrizio. Socio fondatore di Ecoview
Dottore di Ricerca in Zoologia, laureato in Scienze ambientali e iscritto all'Ordine degli Architetti come Pianificatore territoriale.
VAI AL CURRICULUM

Socio fondatore di Ecoview, Mauro Fabrizio è Dottore di ricerca in zoologia, laureato in Scienze Ambientali e abilitato alla professione di Pianificatore Territoriale, si occupa di gestione delle aree protette, studi faunistici, reti ecologiche, ecologia del paesaggio, road ecology e analisi GIS. E’ stato il Direttore della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio dal 2012 a giugno 2017.

Dal 2005 al 2017 ha collaborato con la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio della quale, prima di essere nominato Direttore, è stato responsabile scientifico delle attività di monitoraggio faunistico, dei corsi di formazione e del Centro Studi per le Reti Ecologiche.

Ha collaborato con il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Naturale Regionale Sirente Velino e numerose riserve naturali come tecnico faunista, pianificatore territoriale e esperto GIS.

E’ stato professore a contratto del corso di Sistemi Informativi Territoriali del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente dell’Università degli studi dell’Aquila negli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011.

Nel corso degli anni è stato docente in oltre 80 corsi di formazione riguardanti fauna selvatica, reti ecologiche, road ecology e GIS.

E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative tra le quali il Volume "Esercizi svolti in QGIS" edito da Flaccovio Editore.

Ludovico Frate

Ludovico Frate
Dottore di Ricerca in Ecologia del paesaggio, laureato in Scienze forestali ed esperto GIS. E' stato collaboratore in numerosi progetti di ricerca in ambito universitario.

Ludovico Frate è laureato in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali ed è abilitato alla professione di Dottore Forestale. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi del Molise occupandosi principalmente di ecologia del paesaggio approfondendo le conoscenze nel campo del GIS, del Telerilevamento e dell’Analisi Spaziale.

È autore/co-autore di 20 articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

In ambito universitario ha collaborato ad alcuni progetti sia a livello nazionale che internazionale occupandosi prevalentemente dello studio degli effetti del riscaldamento climatico sulla vegetazione d’alta quota.

Attualmente lavora come libero professionista nel campo della pianificazione forestale, bio-riqualificazione ambientale, eco-turismo e progettazione di Sistemi Informativi Territoriali.

I collaboratori di Ecoview


irene

Irene Petrucci

Ecologa

Dottoressa in Biologia Ambientale e Gestione degli Ecosistemi, lavora nell'ambito della gestione e qualità delle acque, ha collaborato con la Regione Abruzzo e con l'Università degli Studi dell'Aquila. Per Ecoview si occupa principalmente di valutazioni ambientali.
IMG_9084_2

Valter Di Cecco

Botanico

PhD in Scienze Ambientali e Dottore in Gestione degli Ecosistemi, ha lavorato nell'ambito del monitoraggio floristico-vegetazionale presso Aree Protette, si occupa dell'Ecologia vegetale e conservazione ex situ.

giulia

Giulia Gagliardi

Zoologa

Dottoressa in Biologia Ambientale e Gestione degli Ecosistemi. Si è occupata principalmente del monitoraggio dell'erpetofauna in Appennino centrale. Per Ecoview si occupa principalmente degli studi faunistici.
Lorenzo

Lorenzo Petrizzelli

Ornitologo

Dottore in Scienze Ambientali e Accompagnatore di media montagna. Per Ecoview si occupa principalmente di studi ornitologici.

Abbiamo collaborato con...

  • Provincia di Chi