Esercizi svolti in QGIS. Guida all'analisi vettoriale
Autori
Fabrizio M., Frate L.
AbstractEsercizi svolti QGIS propone un approccio pratico all’utilizzo del software QGIS, attraverso una serie di esercizi ed esempi. Obiettivo più generale è quello di stimolare il lettore a pensare in GIS. Al giorno d’oggi l’informazione geografica ha un ruolo più che centrale in numerose discipline e ambiti lavorativi. Da qui nasce la necessità di analizzare una grande quantità di dati e i GIS rappresentano uno strumento indispensabile per chi in questi ambiti vuole lavorare. Due grandi famiglie di software GIS governano il mercato: i software proprietari e i software open source. Tra questi ultimi, a partire dal 2002, è stato sviluppato uno dei più potenti e versatili: QGIS. Tutti gli argomenti affrontati dagli autori sono dotati di esempi pratici, immagini e spiegazioni per un apprendimento guidato, adatto sia a chi è alle prime armi con questo software, sia a chi vuole rafforzare le proprie conoscenze e competenze. L'intera opera Esercizi svolti in QGIS è basata su QGIS 3.0, ultima versione disponibile al momento della stesura dei testi.
EditoreDario Flaccovio Editore
ISBN9788857908458
CitazioneFabrizio M., Frate L., 2018. Esercizi svolti in QGIS. Guida all'analisi vettoriale. Flaccovio Editore
Formato17x24
Prima EdizioneSettembre 2018
Atlante degli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
Autori
Fabrizio M., Monaco A.
AbstractLo studio avifaunistico della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio è il frutto di un finanziamento della Regione Abruzzo del 2007 e ha avuto una durata di due stagioni riproduttive (marzo 2009-giugno 2010), durante le quali sono state realizzate ricerche scientifiche e attività di divulgazione quali l’aggiornamento della checklist della Riserva Naturale, la realizzazione dell’atlante dei nidificanti, la verifica della presenza del Gufo reale, l’analisi dei siti di nidificazione dell’Astore, la verifica della nidificazione di specie di bosco di grande pregio (Picchio dorsobianco, Balia dal collare), la verifica della nidificazione del Falco pellegrino, la realizzazione di un corso di formazione di avvicinamento al birdwatching e un convegno dedicato all’ornitologia nelle aree protette abruzzesi. Nel presente volume vengono presentati la lista ornitologia della Riserva Naturale e l’atlante avifaunistico.
EditoreCentro Studi per le Reti Ecologiche
ISBN9788885312845
CitazioneFabrizio M., Monaco A. 2015. Atlante degli uccelli nidificanti nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio. 64pp.
FormatoA4
Numero di pagine64
Prima EdizioneMaggio 2015
Manuale per la mitigazione dell’impatto delle strade sulla biodiversità.
Autori
Ciabò S., Fabrizio M, Ricci S., Mertens A.
AbstractIl presente manuale è stato prodotto nell’ambito del progetto LIFE STRADE – “Dimostrazione di un sistema per la gestione e riduzione delle collisioni veicolari con la fauna selvatica” (LIFE11BIO/IT/072), cofinanziato dal fondo LIFE della Commissione Europea. Al progetto LIFE Strade, della durata di 4 anni (gennaio 2013-marzo-2017) partecipano le Regioni Umbria, Marche e Toscana e le Province di Perugia, Terni, Pesaro-Urbino, Siena e Grosseto. L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire alcuni strumenti per migliorare la prevenzione e la gestione degli incidenti stradali con la fauna selvatica. Le azioni principali del progetto sono:• la sperimentazione e la divulgazione di un innovativo sistema di prevenzione che, in modo interattivo e simultaneo, metta in allerta i guidatori e scoraggi gli animali dall’attraversare la strada nei momenti critici;• l’elaborazione e la disseminazione di un protocollo per il monitoraggio e la gestione del fenomeno;• la sensibilizzazione dei cittadini e degli Enti che sono coinvolti da questa problematica.Per questo motivo è prevista la divulgazione di un pacchetto di materiali informativi che includano le esperienze maturate e le buone pratiche sviluppate durante il progetto e le conoscenze preesistenti per la gestione e il monitoraggio del fenomeno. Il presente documento intende pertanto essere uno strumento utile per coloro che sono chiamati a confrontarsi con il fenomeno degli incidenti stradali con la fauna selvatica e sarà disseminato e distribuito presso tutti gli enti potenzialmente interessati come Regioni, Province, Comuni, Forze dell’ordine, Enti gestori delle strade, aree protette etc.. Inoltre, questo documento sarà allegato a un Protocollo d’Intesa tra le Regioni Umbria, Toscana e Marche, che intende stabilire i principi generali adottati dalla tre Regioni per il monitoraggio e la gestione dell’impatto del traffico veicolare sulla fauna selvatica. Questo documento è una raccolta delle buone pratiche sviluppate per affrontare il problema degli incidenti stradali con gli animali selvatici. I principali temi affrontati riguardano: le procedure di monitoraggio della mortalità della fauna selvatica lungo le strade, una revisione dei sistemi di prevenzione degli incidenti stradali con la fauna selvatica e le attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento delle comunità locali. Il documento è scritto in maniera semplice e sintetica, in modo da fornire una sorta di guida per tutti gli aspetti che bisogna valutare quando si deve affrontare questa problematica.
EditoreLife Strade
ISBN9788890462795
CitazioneCiabò S., Fabrizio M, Ricci S., Mertens A., 2016. Manuale per la mitigazione dell’impatto delle strade sulla biodiversità. Manuale Life Strade. 100 pp.
FormatoA4
Numero di pagine100
Prima Edizione2015
Linee guida per la prevenzione di incidenti stradali causati da fauna selvatica nella Provincia di Pescara
Autori
Ciabò S., Fabrizio M.
AbstractGli incidenti causati da fauna selvatica sono in costante aumento, soprattutto dove aree residuali ad elevata naturalità si alternano senza soluzione di continuità a zone antropizzate. Paesaggi di questo tipo caratterizzano fortemente il territorio abruzzese, dove gli incidenti causati dalla fauna selvatica non rappresentano ancora un’emergenza ma costituiscono sicuramente un problema crescente, soprattutto nelle zone dell’entroterra localizzate in prossimità o all’interno dei grandi parchi. È partendo da questi presupposti che la Provincia di Pescara, prima nel territorio regionale, ha deciso di articolare il presente studio che ha il duplice obiettivo di individuare i tratti stradali provinciali a maggior rischio di incidenti causati da fauna selvatica e redigere delle linee guida per la progettazione di misure di mitigazione degli impatti delle infrastrutture stradali sulla fauna, rivolte sia alla prevenzione degli incidenti, sia alla tutela dei corridoi ecologici specie-specifici che consentono lo spostamento in sicurezza della fauna presente. Il lavoro è stato sviluppato conducendo in primo luogo un’indagine volta a mettere in evidenza le caratteristiche strutturali delle strade presenti e la consistenza del traffico veicolare, in modo da riuscire a valutare l’effetto barriera delle infrastrutture in base alle loro caratteristiche intrinseche; le infrastrutture sono state poi contestualizzate nell’ambiente circostante attraverso l’individuazione delle aree più idonee al passaggio faunistico e le specie maggiormente soggette ad incidenti stradali. È stata inoltre effettuata una raccolta dei dati esistenti sulla road mortality (cioè sulla mortalità faunistica causata da incidenti stradali) lungo i vari tracciati provinciali. Le informazioni raccolte hanno fornito la base cognitiva per poter localizzare i punti critici e calibrare al meglio gli interventi di mitigazione da realizzare nelle diverse zone analizzate, in base alle peculiarità locali emerse.
EditoreProvincia di Pescara
CitazioneCiabò S., Fabrizio M. 2013, Linee guida per la prevenzione di incidenti stradali causati da fauna selvatica nella Provincia di Pescara. Procincia di Pescara, 138 pp.
Formato17x24
Numero di pagine138
Prima Edizione2012
Analisi e mitigazione dell'effetto barriera della Strada Statale 17 tra la Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e il Parco Nazionale della Majella
Autore