Socio fondatore di Ecoview, Mauro Fabrizio è Dottore di ricerca in zoologia, laureato in Scienze Ambientali e abilitato alla professione di Pianificatore Territoriale, si occupa di gestione delle aree protette, studi faunistici, reti ecologiche, ecologia del paesaggio, road ecology e analisi GIS.
Titolo della tesi di dottorato: Road-kill risk models for Mustelids in Italy
Tutor interno: Prof.ssa Anna Loy
Tutor esterno: Dott. Marcello D'Amic
Settore Scientifico Disciplinare: BIO/05 Zoologia
Titolo della tesi sperimentale in pianificazione territoriale e zoologia: Conservazione e uso turistico delle aree naturali protette. Modelli di analisi e di assetto territoriale: una sperimentazione sulla Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio.
Relatori interni: Prof. Bernardino Romano, Prof. Pierantonio Tetè, Prof. Gianfranco Pirone
Relatore esterno: Dott. Angelo Di Matteo.
Votazione: 106/110
Collaborazione nell'ambito del progetto Life Safe Crossing.
Redazione dello Studio di Incidenza Ambientale del Piano Regolatore Esecutivo del Comune di Tufillo. |
Redazione della Valutazione Ambientale Strategica del nuovo Piano del Parco
Formazione e affiancamento per istruttoria procedura di VAS del Piano di Gestione del Cinghiale
Aggiornamento cartografia e identificazione sistemi ambientali Vjosa-Narta Protected Landscape, Albania
Redazione del progetto strategico denominato "Rete ecologica e paesaggio" individuato all'interno del Piano strategico per la sostenibilità ambientale e il contenimento del consumo di suolo.
Redazione degli Studi di Incidenza Ambientale per la realizzazione di tre impianti idroelettrici denominati Verrino 4, Verrino 5 e Verrino 6 nella ZSC IT7211120 Torrente Verrino in Molise.
Studio di Incidenza Ambientale finalizzato all'esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere irrigue ed idrauliche, presenti su un territorio di circa 7 ettari, ricadenti in zona SIC IT7110097 denominata "Fiume Giardino, Sagittario, Aterno e Sorgenti del Pescara" nei Comuni di Roccacasale e Corfinio.
Redazione del Piano della mobilità elettrica della Provincia di Teramo nell'ambito del Piano Nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica (PNIRE). Progetto tiCAriCO - dal CApoluogo alla COsta.
Inserimento nel portale forestale del Parco Nazione della Majella delle pratiche pregresse di tagli forestali e di interventi su ridotte superfici autorizzate dall'Ente Parco negli anni.
Esperto in GIS per la realizzazione delle attività previste per l'azione C9 del Progetto Comunitario LIFE15 NAT/IT/000946-FLORANET "Safeguard and valorization of the plant species of EU interest in the Natural Parks of the Abruzzo Appennine".
Individuazione fondiaria e gestionale di tutte le particelle catastali con presenza di Klasea Lycopifoli, realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale per aspetti fondiari e gestionali della presenza della specie Klasea lycopifolia e definizione e implementazione di un protocollo tecnico per la sottoscrizione di accordi per il ritardo dello sfalcio e la gestione del pascolo per un campione di particelle interessate dalla presenza della Klasea L.
Valutazione di Incidenza Ambientale per il rinnovo di autorizzazione allo scarico ai sensi della L.R. n.60/2001 e s.m.i. dell'impianto di depurazione biologica a fanghi attivi sito nel Comune di Corfinio (AQ).
Valutazione di Incidenza Ambientale per i lavori di ristrutturazione e ammodernamento di impianto scioviario esistente nel centro turistico"Oasi del Cervo" a Gamberale (CH).
Studio di di Incidenza Ambientale per la Variante al Piano Regolatore Comunale di Pettorano sul Gizio (AQ).
Da gennaio 2012 a giugno 2017 è stato Direttore della Riserva Naturale.
Dal 2006 al 2011 è stato collaboratore come tecnico faunista, ecologo, esperto GIS e pianificatore territoriale.
Dal 2007 a giugno 2017 è stato Responsabile del Centro Studi per le Reti Ecologiche.
Nell'ambito delle attività di direzione della Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio, il sottoscritto ha predisposto le modalità di conduzione della Riserva e di attuazione degli interventi e delle attività previste al suo interno, coordinato tutti i lavori, eventi ed attività organizzate nell'ambito della gestione ordinaria, elaborato tutti gli atti amministrativi, rappresentato la Riserva nelle occasioni pubbliche (riunioni, convegni, seminari, Rete delle Riserve abruzzesi, fiere, ecc.), curato i rapporti con gli uffici degli Enti sovracomunali che operano nel settore ambientale, proposto e predisposto progetti per accedere a finanziamenti pubblici, controllato le attività di cantiere, coordinato il personale interno, coordinato i servizi e i lavori, coordinato e realizzato direttamente le attività di ricerca e gestione faunistica, gestito il Sistema Informativo Territoriale, coordinato le attività didattiche e divulgative e redatto le controdeduzioni di tutte le Valutazioni di Incidenza Ambientale pervenute al Comune di Pettorano sul Gizio.
Inoltre ha coordinato il Piano di Assetto Naturalistico e il relativo Piano di Gestione della Riserva Naturale.
Nello specifico le attività divulgative e scientifiche svolte nella Riserva Naturale a partire dal 2002 sono le seguenti:
Organizzazione e gestione monitoraggi dei censimenti faunistici (dal 2005 al 2016):
▪ Capriolo da punti di avvistamento favorevoli (dal 2006 al 2016)
▪ Cinghiale da punti di avvistamento favorevoli (dal 2006 al 2016)
▪ Wolf howling (dal 2007 al 2016)
▪ Cervo al bramito (dal 2005 al 2016)
▪ Radiotelemetria di orso bruno marsicano (dal 2011 al 2016)
▪ Gestione della tecnica del fototrappolaggio (dal 2007 al 2016)
▪ Monitoraggio della Salamandrina perspicillata (dal 2010 al 2016)
▪ Monitoraggio del falco pellegrino (dal 2008 al 2016)
▪ Fototrappolaggio (dal 2007 al 2016)
Organizzazione, gestione dei seguenti convegni, conferenze e workshop:
▪ 05/05/2007 – Workshop Reti ecologiche: strategie nazionali e ruolo delle regioni
▪ 23/08/2008 – Convegno Bentornato lupo
▪ 04/10/2008 – Conferenza Road Ecology: nuovi strumenti nella pianificazione infrastrutturale
▪ 08/05/2010 – L'ornitologia nelle aree protette abruzzesi
▪ 27/11/2010 – Le trasformazioni del territorio tra consumo di suolo e conservazione della biodiversità
▪ 14/05/2011 – Il bosco. Gestione sostenibile di una risorsa nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio
▪ 09/07/2011 – Il foto-video trappolaggio in Italia. Primi risultati di una nuova metodologia di ricerca scientifica per la fauna selvatica
▪ 26/11/2011 – Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio: 15 anni di gestione, conservazione e protezione
▪ 06/08/2012 – Valorizzazione e diffusione del mugnolo di Pettorano sul Gizio
▪ 08/06/2013 – III Conferenza del Centro Studi per le Reti Ecologiche. Gestione e monitoraggio dell'Orso bruno marsicano nelle aree esterne al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
▪ 12/10/2013 – Convegno La fotografia naturalistica in Italia.Tra questioni etiche e opportunità per la conservazione
▪ 22/03/2014 – Convegno sulla Giornata mondiale dell'acqua
▪ 26/01/2016 – 2° workshop per la disseminazione dei risultati del Progetto LIFE Strade
Organizzazione, gestione e docenza (tra parentesi ore del corso/ore di docenza del sottoscritto) di circa 50 corsi di Formazione (Vedi sezione Docenza).
Valutazione di Incidenza Ambientale per il Progetto "Interventi per il superamento d'infrazione comunitaria in materia di trattamento acque reflue urbane - Pescocostanzo –Agglomerato IT13066070A01.
Valutazione di Incidenza Ambientale per Piano di Gestione SIC e ZPS porzione abruzzese.
Verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica per il Piano di Gestione SIC e ZPS porzione abruzzese.
Valutazione Ambientale Strategica per il Piano del Parco.
Piano di Gestione parte molisana del Parco.
Integrazione del Piano del Parco con i contenuti riguardanti il SIC.
Piano di Gestione dei SIC parte laziale del Parco.
Integrazione del Piano con i contenuti riguardanti i SIC.
Stesura di un protocollo di monitoraggio e gestione degli incidenti causati da fauna selvatica.
Stesura di un manuale di buone pratiche per la gestione del fenomeno degli investimenti con fauna selvatica.
Progetto Life Strade 11BIO/IT/000072 - Az. E1
Verifica di Assoggettabilità alla VIA per il progetto "Rinnovo di autorizzazione allo scarico ai sensi della L.R. n. 60/2001 e s.m.i. dell'impianto di depurazione biologica a fanghi attivi sito nel Comune di Corfinio (AQ)"
Coordinamento, analisi faunistica (Uccelli, Anfibi, Rettili), elaborazioni GIS per la redazione del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario "Monti Simbruini" ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. – misura 323 – “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Gestione e coordinamento per la redazione del piano di gestione dei Siti Natura 2000 IT110205 e IT1120132 ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. – misura 323 – “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Cartografie e aspetti faunistici della Valutazione di Impatto Ambientale per il “Progetto per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul Fiume Sagittario in Comune di Bugnara (AQ)”
Gestione e coordinamento per la redazione del piano di gestione dei siti Natura 2000 del Parco Nazionale della Majella, ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. – misura 323 – “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Gestione e coordinamento per la redazione del piano di gestione del Sito di Interesse Comunitario “Monte Genzana”, ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. – misura 323 – “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Gestione e coordinamento per la redazione del piano di gestione del Sito di Interesse Comunitario “Calanchi di Bucchianico”, ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. – misura 323 – “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Elaborazione GIS dei dati ornitologici derivanti dall’atlante avifaunistico del Parco e dagli studi ornitologici del piano di gestione dei Siti Natura 2000 del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, ai sensi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. – misura 323 – “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Valutazione di Incidenza Ambientale per il progetto “Realizzazione di 7 canaline di scolo nella Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio”
Elaborazione tramite software GIS del Sistema Informativo Territoriale della Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella
Docenza (302 /400 ore) in qualità di esperto GIS nel corso di formazione “Tecnico gestione e controllo territorio GIS"
Docenza (82 /400 ore) in qualità di esperto GIS nel corso di formazione “Esperto in Sistemi Informativi GIS”
Docenza in qualità di esperto GIS
Docenza (32 /32 ore) nel corso di formazione “Introduzione ai GIS open source”
Consulenza GIS per il processo di multilevel governance del Comune di Atri comprendente la redazione del Piano di Gestione del SIC Calanchi di Atri, il Piano Regolatore Generale, il Piano Particolareggiato del centro storico e il Piano particolareggiato del Parco Agricolo
Analisi degli investimenti faunistici lungo le strade del Parco nell’ambito del Progetto Life Natura "Improving the conditions for large carnivore conservation - a transfer of best practices" - EX-TRA LIFE07 NAT/IT/000502.
Predisposizione linee guida per la prevenzione di incidenti stradali causati da fauna selvatica e individuazione dei punti critici.
Realizzazione della carta turistica della Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo.
Verifica di assoggettabilità alla VAS del Piano Acustico del Comune di Roccaraso.
Analisi GIS del “Monitoraggio della Coturnice (Alectoris graeca) nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.
Sviluppo e implementazione del DataBase GIS dei dati relativi a prede e predatori nell'ambito del Progetto Life Natura "Improving the conditions for large carnivore conservation - a transfer of best practices" - EX-TRA LIFE07 NAT/IT/000502.
Collaborazione come organizzatore dei censimenti di lupo e orso bruno marsicano nell'ambito del Progetto Comunitario LIFE07/NAT/IT/000502 Improving the conditions for large carnivore conservation - a transfer of best practices - EX-TRA.
Collaborazione come organizzatore dei censimenti di capriolo, cervo e cinghiale nell'ambito del Progetto Comunitario LIFE07/NAT/IT/000502 Improving the conditions for large carnivore conservation - a transfer of best practices - EX-TRA.
Valutazione di Incidenza Ambientale dell’Area faunistica diffusa.
Progettazione e direzione lavori dell’Area faunistica diffusa.
Valutazione di Incidenza Ambientale del Progetto "Intervento di consolidamento e risanamento nel territorio Comunale lotto1” del Comune di Pietracamela (TE) finanziato dalla Regione Abruzzo con determinazione n. DC12/36 del 11.04.2008 all’interno dei SIC e ZPS "Gran Sasso".
Docenza nel corso di Sistemi Informativi Territoriali nel corso di Laurea in Gestione degli Ecosistemi Terrestri e Marini
Anni accademici 2009-2010 e 2010-2011
Incarico professionale in qualità di tecnico faunista ornitologo:
Redazione dell’atlante degli uccelli nidificanti.
Verifica della presenza di specie di bosco di grande pregio (Picchio dorsobianco, Picchio rosso minore e balia dal collare).
Verifica nidificazione del falco pellegrino.
Verifica presenza gufo reale.
Analisi dei siti di nidificazione dell'astore.
Aggiornamento checklist.
Organizzazione di corsi di formazione dedicati al birdwatching.