Aperitivo Scientifico “Fauna on the road”

"giovedì 26 febbraio secondo appuntamento con gli Aperitivi scientifici del WWF Teramo.<br /><br />
Incontro con Serena Ciabò, Ecologa - Università degli Studi dell'Aquila: "Fauna on the road. Come gli animali superano gli ostacoli sul loro cammino"."

Giovedì 26 febbraio – ore 18:30
Nuovo appuntamento con gli Aperitivi scientifici del WWF Teramo
Al Jerry Thomas Wine Bar in via Nazario Sauro, 94 a Teramo

FAUNA ON THE ROAD – Come gli animali superano gli ostacoli sul loro cammino

Incontro con Serena Ciabò – Ecologa, Università degli Studi dell’Aquila

Uno degli elementi artificiali di maggior contatto tra uomo e animali è costituito indubbiamente dal reticolo viario che si interseca in modo capillare con la rete ecologica provocando la frammentazione degli habitat e numerosi altri effetti. Tra questi il più eclatante è il verificarsi di incidenti: in Italia ogni anno, oltre un milione e mezzo di animali vengono uccisi dalle auto e centinaia sono le persone che rimangono ferite in incidenti, in alcuni casi anche letali, generando gravi problemi in termini di sicurezza, spesa pubblica, controversie per i risarcimenti e conservazione della biodiversità.

La disciplina che si occupa di studiare tale fenomeno e di trovare delle soluzioni è la “road ecology”. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le basi della “road ecology”, concentrando l’attenzione su come gli animali si spostano e su come si interviene sui tracciati viari per limitare gli incidenti e mantenere la continuità ambientale. Una materia innovativa per un problema in crescita, soprattutto in una regione come l’Abruzzo, caratterizzata da un importante patrimonio di biodiversità.